I centri di allenamento delle squadre del Nord Ovest (seconda parte)

Torna l’appuntamento con la rubrica dedicata alla scoperta dei centri sportivi nei quali si allenano i più importanti club d’oltremanica. Questa settimana ci concentreremo sulle realtà più piccole del Nord Ovest dell’Inghilterra e ‘visiteremo’ i centri sportivi di Wigan, Preston North End, Blackburn, e Bolton.

WIGAN ATHLETIC

Indirizzo:  Vantage House, Euxton Ln, Euxton, Chorley PR7 6TB, Regno Unito CLICCA QUI PER APRIRE NELLE MAPPE

Informazioni: Dalla stagione 2016/2017 la famiglia Whelan proprietaria del club ha acquistato dal Bolton il centro sportivo di Euxton. Il centro d’allenamento si trova a 15 miglia dal DW Stadium e fa parte di quella che fu l’enorme Chorley Reale Ordnance Factory,  una vecchia fabbrica dismessa di munizioni, attiva durante la Seconda Guerra Mondiale.

Distanza dal DW Stadium: 18 km circa

Risultati immagini per Euxton training ground wigan

PRESTON NORTH END

Indirizzo: Dodney Dr, Lea, Preston PR2 1XR, Regno Unito CLICCA QUI PER APRIRE NELLE MAPPE

Informazioni: Il training center di Springfield’s ospita le sedute d’allenamento quotidiane del Preston North End. Si tratta di un centro sportivo situato subito fuori il centro cittadino, non troppo distante dallo storico Deepdale Stadium. Durante gli ultimi mesi, tuttavia, la società ha presentato un progetto piuttosto ambizioso per la realizzazione di un nuovo complesso d’allenamento esclusivamente per la prima squadra, visto che al momento sembra abbastanza quotata l’ipotesi che, se il progetto andasse in porto, sarà l’Academy ad utilizzare Springfield’s come quartier generale. Il club del Lancashire ha spiegato che l’attuale centro di Springfield’s non può essere migliorato e che il club avrà bisogno di una nuova casa, funzionale ed adeguata alle ambizioni dei Lillywhites di tornare ai livelli più alti del football d’oltremanica. Il nuovo centro sportivo (di cui potete farvi un’idea con il video qui sotto), dunque, potrebbe sorgere ed essere utilizzato all’inizio della stagione 2018/2019, salvo stop nei prossimi mesi da parte del Preston City Council, organo chiamato a valutare il progetto.

Distanza dal Deepdale: circa 7 km

BOLTON WANDERERS

Indirizzo: Ox Hey Ln, Bolton BL6 4AW, Regno Unito CLICCA QUI PER APRIRE NELLE MAPPE

Informazioni: Durante la scorsa stagione, dopo quindici anni, la prima squadra del Bolton ha lasciato il centro sportivo di Euxton, ceduto al Wigan Athletic per 2,2 milioni di sterline. Prima della fine dello scorso campionato, dunque, i Wanderers si sono trasferiti presso il centro sportivo di Lostock, già sede della Eddie Davies Academy, molto vicino al Macron Stadium. La società, dopo la cessione del vecchio training center, ha commentato il trasferimento a Lostock come un passo verso “un ottimo centro d’allenamento per lavorare quotidianamente in maniera funzionale”.

Distanza dal Macron Stadium: circa 2 km

BLACKBURN ROVERS

Indirizzo: Blackburn BB6 8FA, Regno Unito CLICCA QUI PER APRIRE NELLE MAPPE

Informazioni: Il Brockhall Training Ground è una struttura polivalente situata alle porte di Blackburn. Il centro d’allenamento è di proprietà del club che, oltre agli allenamenti della squadra, usa questa struttura anche per conferenze stampa e congressi. I proprietari dei Rovers (il gruppo Venky’s) avevano dichiarato, non appena acquistato il club, di voler costruire nuove infrastrutture ma ad oggi non è stato presentato alcun progetto per la costruzione di un nuovo training ground.

Distanza da Ewood Park: 18 km circa

Immagine correlata

I centri di allenamento delle squadre del Nord Ovest (prima parte)

Come ogni venerdì torna la rubrica che vi fa scoprire dove si allenano le squadre di calcio d’oltremanica. Dopo avervi fatto entrare nei centri d’allenamento delle squadre di Londra e delle Midlands oggi il nostro sguardo è diretto al Nord Ovest dell’Inghilterra. Questo viaggio sarà diviso in due parti. Oggi scopriremo i training ground delle due squadre di Manchester, delle due di Liverpool e del Burnley, mentre nel prossimo appuntamento ‘visiteremo’ i centri di allenamento di Wigan, Preston North End, Blackburn, e Bolton.

Continue reading

I centri di allenamento delle squadre delle Midlands (seconda parte)

L’ormai consueto appuntamento con la nostra rubrica dedicata ai centri d’allenamento delle più importanti squadre d’oltremanica torna ancora una volta ad occuparsi delle Midlands, andando a completare un quadro iniziato la scorsa settimana. Oggi andremo alla scoperta dei training ground delle due squadre di Nottingham, il Forest ed il Notts County, del Coventry City, del Derby County e del Wolverhampton.

Continue reading

Charlton Athletic, quando la speculazione si scontra con la tradizione

All’inizio di questa stagione, precisamente il 15 ottobre, al ‘The Valley’ di Londra in occasione del match tra Charlton Athletic e Coventry di League One, le due tifoserie si sono unite in una protesta diventata famosa con il nome ‘Pigs fly’. Subito dopo il calcio d’inizio, infatti, i supporters di entrambe le squadre hanno lanciato in campo centinaia di maialini di plastica, ritardando di qualche minuto il prosieguo del match; contestualmente un tweet delle tifoserie organizzate spiegava la ratio del gesto con un chiaro messaggio: “I proprietari di Charlton e Coventry cambieranno il loro modo di agire? Sì quando i maiali voleranno!”.

coventry-charton

I maialini voltanti della protesta al ‘The Valley’.

Continue reading

I centri di allenamento delle squadre delle Midlands (prima parte)

aston-villa

Torna l’appuntamento con la rubrica dedicata alla scoperta dei training ground di tutti i più importanti club d’oltremanica. Dopo aver iniziato con i campi di allenamento delle squadre di Londra che militano in Premier League, oggi ci spostiamo più a nord, nelle Midlands, territorio che ospita diverse realtà calcistiche piene di storia e tradizione. In questa prima parte dello spazio dedicato alle Midlands tratteremo Aston Villa, Birmingham City, Leicester City, Stoke City e West Bromwich Albion.

Continue reading

I centri d’allenamento delle squadre di Londra (Premier League)

palace

Una rubrica per quei tifosi che, una volta arrivati in Inghilterra, non vogliono limitarsi a visitare gli stadi, ma vogliono vedere da vicino dove si allenano i giocatori delle squadre inglesi. Un resoconto dettagliato  con indirizzi, foto ed informazioni utili per conoscere i centri sportivi dei club di Premier League.

Il nostro primo articolo si concentra su Londra e sui club che militano nella massima divisione.

Continue reading

Leicester, fine della corsa. Quella squadra di pippe guidata da un grande condottiero

1681jj

E’ finita con l’esonero la storia d’amore tra il Leicester City e Claudio Ranieri. Una delle storie calcistiche più belle di sempre. Una storia che col passare dei mesi, delle partite, dei gol è diventata leggenda. Un storia che non verrà rovinata da un esonero e che non verrà ridimensionata da un’eventuale retrocessione che anzi renderebbe l’impresa di Ranieri ancor più grande. Continue reading

Arsenal: ‘Wenger, maledetto il giorno che ti ho incontrato’

wenger

C’era una volta un allenatore venuto da lontano che stregò la Premier League. Un allenatore semisconosciuto, un allenatore che dopo qualche anno in Francia era emigrato in Giappone e che, tra lo scetticismo generale, aveva portato l’Arsenal sul tetto d’Inghilterra. Quell’allenatore, quel magnifico uomo di calcio, quel futurista del pallone rispondeva al nome di Arsene Wenger. Un uomo che ha rivoluzionato il calcio in Inghilterra, che ha segnato gli anni di inizio del nuovo millennio e che per primo ha rotto quel paradigma che oltremanica durava da troppi anni; quel modo di fare calcio che solo le squadre di Premier League ancora adottavano. Ha cambiato lo stile di gioco della sua squadra Wenger; non più palla al centravanti con lanci dalla difesa, non più ali veloci e centrocampo muscoloso. Wenger ha dato un’anima all’Arsenal, ha costruito una squadra a sua immagine e somiglianza, una magnifica squadra che nel corso degli anni ha conquistato tre volte la Premier League e si è cucita addosso il soprannome di ‘INVINCIBILE’.

wen

Lo stesso allenatore però dopo il 2006, anno in cui i Gunners raggiungono la finale di Champions League, ha letteralmente distrutto la sua squadra. Ha compiuto una serie di grossolani errori, ha fatto scelte folli dal punto di vista sia tecnico che finanziario e ha fatto diventare l’Arsenal una squadra anonima che il massimo a cui può aspirare è il quarto posto. Ha vinto due FA Cup ma non verrà di certo ricordato per questo. I fallimenti di Wenger negli ultimi dieci anni sono macroscopici. La gestione tecnica completamente fallimentare. Milioni di euro spesi per giocatori anonimi che nei primi anni 2000 non avrebbero fatto neanche panchina nell’Arsenal degli invincibili. Un continuo voler investire sui giovani che ha portato negli ultimi tempi ad un ridimensionamento della squadra sia sotto il profilo tecnico che dal punto di vista delle ambizioni. Come si è potuto passare da giocatori come Sol Campbell, Partick Vieira, Dennis Bergkamp, Ray Parlour e Thierry Henry a Koscielny, Coquelin, Wellbeck, Elneny e Lucas Perez? Come è possibile che i continui fallimenti degli ultimi dieci anni non abbiano fatto fare un passo indietro a Wenger? I tifosi sono esausti. l’Arsenal, anche grazie al proliferare dei Social Network, è diventata lo zimbello del web. I grandi giocatori non sono attratti dai Gunners e i pochi che sono in rosa (Sanchez su tutti) aspirano a giocare in club con ambizioni maggiori. Eppure l’Arsenal è una big del calcio europeo. Ha un fatturato tra i maggiori d’Europa, uno stadio di proprietà con oltre sessantamila posti a sedere ed è uno dei club con più tifosi non sono in Inghilterra ma in tutto il Continente. Eppure non riesce a fare il salto di qualità a causa della gestione del suo manager, di quello stesso allenatore che aveva portato i Gunners in paradiso e ora li sta trascinando nella mediocrità. ‘Specialista in fallimenti’. Così Josè Mourinho ha etichettato Wenger durante una conferenza stampa di qualche anno fa. Un’etichetta forte, una frase certamente poco nobile, ma quantomai azzeccata. Wenger sta fallendo. Sta fallendo terribilmente. Sta ridimensionando l’Arsenal. Sta svendendo la sua squadra. Sta portando avanti un progetto fallimentare che sta facendo crollare l’appeal per uno dei brand più famosi del football inglese. Riuscite ad immaginare un top player che lascia una grande squadra per passare all’Arsenal? Chiudete gli occhi e immaginatevi Tony Kroos con la maglia dei Gunners; o Dybala; o Griezmann. Impossibile. La causa? Le ambizioni del club. Le ambizioni ridimensionate del club. Le ambizioni che Arsene Wenger ha distrutto negli ultimi anni. L’Europa è un miraggio in termini di ambizioni: ottavi di finale e poi stop. La Premier League? Se non l’ha vinta nella passata stagione giocando senza avversari quando mai l’Arsenal potrà vincerla con il ritorno di Chelsea, Manchester United e Manchester City? La strada segnata da Wenger sembra una lunga via fatta di annate mediocri da cui sembra impossibile uscire. La soluzione c’è ma difficilmente verrà presa nel giro di poco tempo. Allontanare Wenger e cambiare allenatore, cambiare mentalità. Dare un nuovo respiro a questa squadra, a questi tifosi a quest’ambiente ormai abituato alla mediocrità.

wenger-out

Una soluzione che in molti aspettano da tempo e che però tarda ad arrivare. Così facendo inoltre il tecnico francese, non solo ha -irrimediabilmente- rotto quel giocattolo che un tempo era perfetto, ma ha anche fatto dimenticare ai più quanto di buono avesse fatto fino al 2006. I ricordi sono ormai offuscati dai pessimi risultati della squadra. L’Arsenal degli invincibili e stato sotterrato dall’Arsenal delle sconfitte, dei 5-1 a Monaco di Baviera, dei 4-0 a Southampton, dei quarti posti e dei ko con goleada contro le big (Chelsea e Manchester United su tutti). Le FA Cup vinte contro Hull City e Aston Villa sono quasi passate inosservate in confronto alle sconfitte contro Watford (sempre FA Cup) o Olympiakos (Champions League). Anche quel poco di buono fatto negli ultimi anni viene dimenticato in fretta quando i fallimenti superano le -obbiettivamente poche, pochissime- vittorie. Nel giro di poco più di vent’anni Wenger è riuscito a prendere in mano una squadra non abituata a vincere, portarla nell’Olimpo dei grandi e farla precipitare all’Inferno. Fare un passo indietro a volte non è una sconfitta ma una resa leale. Quello che sperano in molti è che Wenger possa ‘arrendersi’ e lasciare questo fantastico giocattolo in mani migliori delle sue.

Chasing Klopp

wagner-esultanza

David Wagner vuole raggiungere il suo migliore amico Klopp in Premier League con il suo Huddersfield.

Quando nel novembre del 2015 David Wagner lascia il ruolo di allenatore del Borussia Dortmund II e viene nominato manager dell’Huddersfield Town, il club del West Yorkshire si trova in una condizione disastrosa; dopo quattro salvezze consecutive, ottenute sempre con fatica, i Terriers si trovano in fondo alla classifica ed il presidente Dean Hoyle nomina il tedesco per dare una svolta alla stagione, con quella che lo stesso tecnico definisce “la scelta più coraggiosa perché ha assunto un pazzo e sconosciuto tedesco”.

Wagner infatti è un allenatore giovane senza nessuna esperienza di prima squadra; dopo una carriera discreta in Bundesliga, decide di laurearsi in scienze e biologia dello sport, pratica molto diffusa in Germania per gli ex calciatori, per comprendere meglio i metodi di allenamento che gli venivano imposti dai suoi allenatori. Una volta laureato, Jurgen Klopp, suo compagno di stanza per 4 anni ai tempi del Mainz nonché suo testimone di nozze, lo fa assumere come allenatore della squadra riserve del Borussia Dortmund nel 2011 (la selezione under 23 che milita nelle serie minori). Quando Wagner si dimette nel 2015 a stagione in corso la stampa parla di un suo imminente approdo a Liverpool come assistente del suo fraterno amico, di cui condivide impostazione ed idee calcistiche, invece il 5 novembre viene ufficializzato il suo approdo all’Huddersfield Town.

wagner-klopp

Viene accolto in Inghilterra con comprensibile scetticismo, ma alla base della scelta del presidente di assumerlo c’è l’idea di imprimere una filosofia ed un’identità ben precisa alla società per fare il salto di qualità necessario per uscire dalla mediocrità. E Wagner è l’uomo giusto per un progetto così ambizioso: dopo una settimana dal suo arrivo è già evidente la sua impronta ed il suo stile aggressivo, doppie sedute e giocatori istruiti a giocare ad alta intensità per tutta la gara, con uno stile molto simile al gegenpressing di Klopp. Le idee vengono assorbite bene dalla squadra che riesce ad ottenere una tranquilla salvezza nella passata stagione.

Il grande passo però è quello compiuto quest’estate: Wagner, dopo aver acquistato tra definitivi e prestiti 13 giocatori, il giorno del raduno prestagionale preleva senza nessun preavviso l’intera rosa per portarla in Svezia in un’esperienza di sopravvivenza su un’isola disabitata. Calciatori e staff si sono trovati in un arcipelago sperduto, senza tecnologia, bagni o qualsiasi tipo di aiuto eccetto delle canoe per spostarsi da isola ad isola; insieme hanno dovuto procurarsi acqua, cibo, costruire le tende e collaborare per sopravvivere nel nulla per 5 giorni. L’obiettivo di Wagner era farli uscire dalla loro confort zone per fare in modo di creare un vero gruppo, far conoscere meglio tra di loro i giocatori per aumentare l’affiatamento, unirli per un obiettivo comune in modo da abituarli a lottare anche in campo come una sola unità.

wagner-sweden

I frutti di un lavoro così mirato si sono subito fatti vedere: senza avere grandi giocatori, con una rosa da salvezza, l’Huddersfield gioca con un’intensità incredibile vincendo 8 delle prime 11 partite (tra cui la trasferta di Newcastle ed il derby a Leeds). Anche tra i tifosi torna l’entusiasmo, nella prima giornata al John Smith’s Stadium si sfiorano i 20000 spettatori, la migliore performance per il primo match-day dalla stagione dal 1970/71; i Terriers iniziano a sognare un campionato di alto livello, magari levandosi lo sfizio di poter arrivare sopra gli acerrimi rivali Peacocks, anche loro in una buona annata con il tecnico Garry Monk, per la prima volta dal 1962.

Proprio settimana scorsa nel ritorno dello Yorkshire derby contro il Leeds, avviene il secondo episodio che ha contribuito a creare il mito di Wagner tra i supporters dell’Huddersfield: all’89 minuto, sul punteggio di 1-1, il difensore centrale Hefele segna la rete decisiva per i Terriers e Wagner scatta per 50 metri verso i suoi giocatori per esultare con loro, in perfetto stile Kloppiano. Mentre il tedesco torna verso la sua area tecnica Monk lo insulta e i due vengono alle mani, ne nasce un’enorme rissa e la conseguente espulsione dei due tecnici, ma Wagner è ormai nei cuori dei suoi tifosi.

gif

La vittoria contro i rivali, sia storici che di classifica, porta l’Huddersfield, che sabato ospiterà il City di Guardiola negli ottavi di FA Cup, nella sua attuale terza posizione, in piena zona playoff a 6 lunghezze dalla zona promozione diretta, attualmente occupata da Newcastle e Brighton; nel finale di stagione proveranno ad insidiare il duo di testa ma in caso di mancato aggancio ci saranno i playoff, nei quali i Terriers proveranno a tornare in prima divisione 46 anni dopo e chissà che non riescano a farlo in una finale da sogno a Wembley proprio contro il Leeds, attualmente quinto in classifica, guidati dal loro stoico condottiero Wagner, che in una piccola cittadina del West Yorkshire sta coltivando il suo sogno di raggiungere l’amico Klopp in Premier League.

Dieci punizioni di David Beckham

beckham

Dal punto di vista tecnico il tiro da fermo è una delle situazioni più interessanti del calcio. Ogni punizione rappresenta una sfida diversa per il tiratore, che in pochi secondi deve valutare le diverse variabili per arrivare nel modo più efficace al risultato, il gol. Fondamentalmente si tratta di superare la barriera posizionata dal portiere avversario con una traiettoria che possa risultare vincente per precisione ed inventiva. Per farlo è necessario equilibrare al meglio l’effetto e la potenza del calcio al fine di disegnare il tiro più funzionale a quella determinata situazione. Continue reading