I centri di allenamento delle squadre delle Midlands (prima parte)

aston-villa

Torna l’appuntamento con la rubrica dedicata alla scoperta dei training ground di tutti i più importanti club d’oltremanica. Dopo aver iniziato con i campi di allenamento delle squadre di Londra che militano in Premier League, oggi ci spostiamo più a nord, nelle Midlands, territorio che ospita diverse realtà calcistiche piene di storia e tradizione. In questa prima parte dello spazio dedicato alle Midlands tratteremo Aston Villa, Birmingham City, Leicester City, Stoke City e West Bromwich Albion.

ASTON VILLA

Indirizzo: Bodymoor Heath Ln, Middleton, Tamworth B78 2BB, Regno Unito CLICCA QUI PER APRIRE NELLE MAPPE

Info: Il centro sportivo di Bodymoor Heath, situato nel distretto di Warwickshire, è stato costruito negli anni settanta dallo storico ex presidente dei Villans, Doug Ellis. Circa dieci anni fa, la nuova proprietà dell’Aston Villa ha investito pesantemente sulla ristrutturazione degli impianti, che ospitano anche l’Academy del club di Birmingham, rendendo il centro sportivo di Bodymoor Heath decisamente all’avanguardia.

Distanza dal Villa Park: 20 km circa

bm01av1

BIRMINGHAM CITY

IndirizzoRedhill Road, Birmingham, B38 9EL, Regno Unito CLICCA QUI PER APRIRE NELLE MAPPE

Info: Ad ospitare l’attività quotidiana del Birmingham City è il centro sportivo di Wast Hills, uno degli ultimi, nel panorama professionistico inglese, ad essere stato migliorato. Alla fine del 2016, infatti, la società ha sborsato circa mezzo milione di pounds per modernizzare la copertura del campo indoor, presente all’interno del training ground da circa 15 anni. Come per molti altri club d’oltremanica, dunque, anche al Birmingham City la strada scelta in vista del futuro è quella di investire sull’appetibilità dell’Academy e, quindi, sulle strutture a disposizione del club.

Distanza da St. Andrew’s: circa 15 km

wast-hills

bir1

LEICESTER CITY

Indirizzo: 50 Middlesex Rd, Leicester LE2 8HH, Regno Unito  CLICCA QUI PER APRIRE NELLE MAPPE

Info: Molto vicino al King Power Stadium, il Belvoir drive training ground è il centro d’allenamento dei campioni d’Inghilterra in carica. Non si tratta certo di un training center tra i più attrezzati se si usano come metro di paragone i club più blasonati della Premier League. Tuttavia, dall’arrivo della nuova proprietà, il centro sportivo è stato sottoposto ad importanti lavori di ammodernamento, frutto di un investimento cospicuo che ha permesso al Leicester, dal 2009 ad oggi, di poter vantare un centro sportivo quantomeno adeguato alle nuove esigenze delle Foxes.

Distanza dal King Power Stadium: 3 km circa

leicester-groundleic

STOKE CITY

Indirizzo: Rosetree Avenue, Trent Vale, Stoke-on-Trent, Regno Unito  CLICCA QUI PER APRIRE NELLE MAPPE

Info: Il centro sportivo di Clayton Wood ospita, oltre alla prima squadra, anche l’Academy dei Potters. Nel 2012 il club ha dato il via ad un grande progetto di rinnovamento a livello strutturale del training center. L’investimento totale di questa vera e propria ricostruzione ammonta a circa 13 milioni di sterline, una signora cifra che dimostra come la società di Stoke on Trent abbia avviato una politica di totale rilancio dell’Academy, vista come una grande opportunità soprattutto in ottica futura.

Distanza dal Bet365 Stadium (Britannia Stadium): circa 3 km

stokecity

stoke

WEST BROMWICH ALBION

Indirizzo: 430 Birmingham Road, Walsall WS5 3LQ West Midlands, Regno Unito CLICCA QUI PER APRIRE NELLE MAPPE

Info: Il centro d’allenamento del West Bromwich Albion è situato a Walsall, West Midlands. Si tratta di una vastissima area acquisita di recente dal club, che ha investito in un modernissimo training center comprensivo di un campo da gioco coperto, completato prima della stagione 2013/2014. Il centro sportivo in cui il WBA si allena quotidianamente non è molto distante da quello del Walsall, formazione che milita in League One, situato ad Essington, in prossimità di Wolverhampton. Stando al portiere dei Baggies Ben Foster, infatti, più di una volta i nuovi acquisti del Walsall hanno raggiunto erroneamente in taxi il campo d’allenamento del WBA scambiandolo per il proprio.

Distanza da The Hawthorns: 10 km circa

wba1westbrom1_large