I centri di allenamento delle squadre del Nord Ovest (prima parte)

Come ogni venerdì torna la rubrica che vi fa scoprire dove si allenano le squadre di calcio d’oltremanica. Dopo avervi fatto entrare nei centri d’allenamento delle squadre di Londra e delle Midlands oggi il nostro sguardo è diretto al Nord Ovest dell’Inghilterra. Questo viaggio sarà diviso in due parti. Oggi scopriremo i training ground delle due squadre di Manchester, delle due di Liverpool e del Burnley, mentre nel prossimo appuntamento ‘visiteremo’ i centri di allenamento di Wigan, Preston North End, Blackburn, e Bolton.

MANCHESTER UNITED

Indirizzo:  Carrington, Manchester M31 4BH, Regno Unito CLICCA QUI PER APRIRE NELLE MAPPE

Informazioni: Il Trafford Training Center, anche chiamato AON Training Complex per motivi di sponsorizzazione, si trova a Carrington, una piccola cittadina alle porte di Manchester. La costruzione del complesso è iniziata nel 1999, e solo un anno dopo la prima squadra si è trasferita in questo ultramoderno centro d’allenamento, seguita nel 2002 anche dall’Academy. Il complesso è considerato come una delle strutture più all’avanguardia nel mondo del calcio, ed è anche noto per le ingenti restrizioni per i tifosi che di rado possono assistere agli allenamenti ed avvicinarsi ai giocatori.

Distanza da Old Trafford: circa 11 km

Picture

Picture

MANCHESTER CITY

Indirizzo: Ashton New Rd, Manchester M11 3FF, Regno Unito CLICCA QUI PER APRIRE NELLE MAPPE

Informazioni: situato nell’area denominata Sportcity, il centro d’allenamento dei cityzens si trova all’interno dell’Etihad Campus che comprende anche l’Etihad Stadium. Dal 2013 è possibile raggiungere l’impianto grazie ad una linea di tram che dal centro città arriva direttamente all’Etihad Campus (la fermata è Etihad Campus tram stop, ma si può scendere anche a Velopark tram stop). Il club ha investito moltissime risorse per migliorare le infrastrutture ed ha oggi uno dei migliori training ground d’Europa. Il video seguente mostra la bellezza e la funzionalità dell’Etihad Campus.

Distanza da Etihad Stadium: 100 mt circa.

Picture

LIVERPOOL

Indirizzo: Deysbrook Ln, Liverpool L12 8SY, Regno Unito  CLICCA QUI PER APRIRE NELLE MAPPE

Informazioni: Il centro sportivo di Melwood ospita le sessioni quotidiane di lavoro del Liverpool. A differenza di molte altre realtà del calcio d’oltremanica, Melwood non ospita anche l’Academy del club, situata invece presso Kirkby. Si tratta di un training center assolutamente all’avanguardia, in virtù di un processo di progressivo miglioramento partito dal 1959 con l’arrivo sulla panchina dei Reds di Bill Shankly e portato avanti negli anni fino ad oggi. Melwood ha tre campi d’allenamento a grandezza regolamentare, uno delle stesse dimensioni di Anfield, uno leggermente più piccolo ed uno più grande ed è dotato di piscine, palestre, ristorante, bar e zona ricreativa.

Distanza da Anfield Road: circa 6 km

EVERTON

Indirizzo: Halewood, Liverpool L26 3UE, Regno Unito CLICCA QUI PER APRIRE NELLE MAPPE

Informazioni: I Toffees si sono trasferiti a Finch Farm nel 2007. La struttura vanta alcune delle migliori strutture di formazione del mondo, e dispone di 10 campi regolamentari. Oltre a questo all’interno del complesso sono presenti un’ampia palestra, un campo coperto,piscine per l’idroterapia, delle stanze con acque termali, una sauna, stanze per la fisioterapia, una sala stampa, un’area riservata ai media, una sala video e una stanza dedicata al montaggio dei video da mostrare ai giocatori prima delle partite.

Distanza da Goodison Park: circa 20 km

Picture

Picture

BURNLEY

Indirizzo: Gawthorpe Hall, Stockbridge Dr, Burnley BB12 8UA, Regno Unito CLICCA QUI PER APRIRE NELLE MAPPE

Informazioni: Il Burnley FC svolge le proprie sessioni di allenamento presso Gawthorpe Hall, in un’area poco fuori città e non troppo distante da Turf Moor. Al momento Gawthorpe Hall ospita sia la prima squadra dei Clarets, sia le squadre di sviluppo e giovanili. All’inizio del 2016 la società ha deciso di investire oltre 10 milioni di sterline per regalare alla squadra un centro d’allenamento finalmente adeguato alle nuove esigenze di un club che negli ultimi anni si sta stabilizzando ad alti livelli nel calcio d’oltremanica. I lavori per il nuovo centro sportivo di Barnfield (sarà questo il nuovo nome del centro) sono ormai in dirittura d’arrivo (come potete vedere nel video qui sotto), hanno riguardato un’area di 73,000 m2, comprendendo nuovi campi da gioco e, per la prima volta per quanto concerne il Burnley, un campo al coperto.

Distanza da Turf Moor: 6 km circa