I centri di allenamento delle squadre delle Midlands (seconda parte)

L’ormai consueto appuntamento con la nostra rubrica dedicata ai centri d’allenamento delle più importanti squadre d’oltremanica torna ancora una volta ad occuparsi delle Midlands, andando a completare un quadro iniziato la scorsa settimana. Oggi andremo alla scoperta dei training ground delle due squadre di Nottingham, il Forest ed il Notts County, del Coventry City, del Derby County e del Wolverhampton.

DERBY COUNTY

Indirizzo: Moor Farm Training Ground, Morley Rd, Derby DE21 4TB, Regno Unito CLICCA QUI PER APRIRE NELLE MAPPE

Informazioni: Il centro d’allenamento di Moor Farm, nonché sede dell’Academy del Derby County, sorge ad Oakwood, appena fuori Derby. Si tratta di una struttura costruita nel 2005 con un investimento di circa 5 milioni di pounds e migliorata sotto la guida del manager Nigel Clough (figlio di Brian) nel 2009. Il training center dei Rams è fornito di 6 campi da gioco regolamentari all’aperto, più uno coperto e di due gabbie dal manto sintetico nero. All’interno della struttura, dove sorge il quartier generale del club (con sala coppe, sala riunioni e sala per analizzare le statistiche) ci sono le scuole per i ragazzi dell’Academy, palestre e piscine per la riabilitazione. Una struttura sicuramente all’avanguardia che il club sembra voler continuare ad espandere e migliorare. (Grazie ai ragazzi Derby County Italian Rams Branch per le preziose informazioni e per le foto della loro visita a Moor Farm)

Distanza da Pride Park: circa 8 km

WOLVERHAMPTON

Indirizzo: Compton Park, Wolverhampton WV6 0EP, Regno Unito CLICCA QUI PER APRIRE NELLE MAPPE

Informazioni: Il ‘Sir Jack Hayward Training Ground’ dispone di cinque campi di allenamento di alta qualità, undici spogliatoi, una palestra completamente attrezzata e una piscina per idroterapia. E’ uno dei centri d’allenamento più all’avanguardia di tutto il Regno Unito e per la qualità dei macchinari e delle strutture presenti è stato spesso paragonato al centro sportivo di Milanello. Il Wolverhampton ha iniziato ad utilizzare questo moderno centro d’allenamento nel 2005 e il costo per la costruzione è stato di 4,6 milioni di pounds.

Distanza dal Molinueux: circa 4 km

NOTTINGHAM FOREST

Indirizzo: Gresham Cl, West Bridgford, Nottingham NG2 7SR, Regno Unito CLICCA QUI PER APRIRE NELLE MAPPE

Informazioni: Il training center di Wilford Lane è vicinissimo al City Ground, e come per diverse altre squadre d’Inghilterra è anche la sede dell’Academy del club di Nottingham. All’interno dell’enorme centro d’allenamento della Nigel Doughty Academy, dal 2011 la società, attraverso un investimento di circa 1,5 milioni di sterline, ha fatto costruire una struttura comprensiva di sala riunioni, spogliatoio, mensa e sala riunioni, per permettere alla prima squadra di avere un uno spazio esclusivamente destinato ai giocatori del Forest e non in condivisione con l’Academy stessa.

Distanza dal City Ground: circa 2 km

NOTTS COUNTY 

Indirizzo: Greenwich Avenue, Nottingham, Nottinghamshire NG6 OLD, Regno Unito CLICCA QUI PER APRIRE NELLE MAPPE

Informazioni: Il Notts County, sicuramente, rispetto alle altre realtà delle Midlands trattate oggi è la squadra che per quanto riguarda il training centre vive la situazione maggiormente travagliata e meno organizzata. Il club professionistico più antico di Nottingham e dell’Inghilterra, infatti (come raccontatoci dai ragazzi di Italian Magpies) fino all’inizio della stagione 2014/2015 non faceva svolgere le sedute quotidiane d’allenamento in un vero e proprio centro sportivo, avendo a disposizione solo un paio di campi da gioco non molto lontani da Meadow Lane, dove la squadra tornava a fine allenamento per utilizzare gli spogliatoi. Dalla fine del 2014, per due anni, la squadra si è trasferita presso il centro sportivo della squadra dilettantistica dell’Arnold Town FC, con sede nel Nottinghamshire. All’inizio di questa stagione ancora un cambio di “residenza”per i Magpies, che si sono trasferiti presso il campo del Basford United, altro club dilettantistico che al momento ospita la squadra di Kevin Nolan.

Distanza da Meadow Lane: circa 8 km

 

COVENTRY CITY

Indirizzo: Leamington Road, Ryton-on-Dunsmore, Coventry, Regno Unito CLICCA QUI PER APRIRE NELLE MAPPE

Informazioni: Il centro d’allenamento degli Sky Blue si trova a Ryton, un sobborgo non molto distante da Coventry. Il centro d’allenamento fu fatto costruire da Jimmy Hill negli anni ’60 durante il suo mandato. I continui problemi economici del club hanno portato la dirigenza in più occasioni a pensare di vendere questo centro d’allenamento, ipotesi che ancora oggi non è del tutto tramontata. (Thanks to: Coventry City Fc Italia)

Distanza dalla Ricoh Arena: circa 14 km