Hampton and Richmond Fc: i castori di Londra ovest

Hampton & Richmond fca cura di Marco Parmigiani

Eccoci nell’ovest della capitale inglese, ci rechiamo nella bella Hampton, zona lussuosa, col Tamigi che l’accompagna, con la St. Mary Church ed altre chiese stupende, e un Palazzo famoso per la storia dell’Inghilterra, ovvero l’Hampton Court Palace, che fu la residenza di Enrico VIII. Hampton è una zona dove il Rugby la fa da padrona, nella vicina Richmond giocano le più importanti squadre londinesi. Ma eccoci arrivati al nostro Pub. Dobbiamo incontrare una persona, che ci racconterà una storia, di una squadra chiamata The Beavers, stiamo parlando del Hampton and Richmond Fc.

Hampton and Richmond Fc

I primi anni

Fondato nel 1921 col nome di Hampton, il club passò i primi anni della sua storia nella Kingston & District e nella South West Middlesex League. Negli anni Trenta vinse in due occasioni la Kingston & District, ma non vinse mai la South West Middlesex League, nonostante ci abbia passato ben 26 anni (nei quali si registra anche una vittoria contro l’Arsenal per 3-1).

Hampton and Richmond Fc

Senior Football

Nel 1959, l’Hampton entrò nel calcio senior, diventando membro della Surrey Senior League, pur essendo di base nel Middlesex. Nel 1964 vinse il campionato ed entrò nella Spartan League, dove ebbe ben sette stagioni di grandi successi. I Beavers conquistarono il titolo della Spartan League nel 1965, 1966, 1967 e 1970, arrivando secondi nel 1968. Non finirono mai fuori dalle prime quattro posizioni durante questo periodo.

Nel 1971, ottennero l’elezione nella Second Division dell’Athenian League. Dopo aver mancato per un soffio la promozione, nel 1973 arrivarono secondi alle spalle del Ruilisp Manor, ma vennero ammessi alla nuova Second Division (ora First Division) della Isthmian League

Hampton and Richmond Fc

Isthmian League al 2003

L’Hampton in Division Two dell’Isthmian League restò fino al 1990, quando subì la sua prima retrocessione. Inoltre nel 1991 le due Second Division che erano a livello regionale vennero separate in Second e Third Division. L’Hampton nella stagione 1991/92 si trovava in Third Division. Sul campo mancò di una posizione la promozione diretta, ma si liberò un posto in Second Division e i Beaveres vennero promossi d’ufficio.

A metà anni Novanta, sotto la guida di Chick Botley, l’Hampton iniziò a risalire la china. Nella stagione 1995/96 vinse la Second Division, nella stagione 1997/98, dopo aver terminato al terzo posto, lasciò la First Division per la Premier Division. Nella stagione 1998/99 iniziò nella Isthmian Premier Division. Nel 1999 il club cambiò nome, chiamandosi Hampton and Richmond Borough Fc nel tentativo di avere più tifosi del Borough, essendo l’unico club senior della zona (che include Hampton, Teddington, Twickenham, Whitton e Richmond). Hampton ha sempre fatto fatica ad aver tifosi, qua si vive principalmente per il rugby.

Tornando al campionato, nella stagione 1999/00 l’Hampton vinse la George Ruffell Memorial Shields. Nella stagione 2000/01, raggiunse per la prima volta nella sua storia il 1° Turno di FA Cup, ma uscì per mano del Barnet (2-1), nonostante il vantaggio dopo dieci minuti. Il club rimase in Premier Division fino al 2002/03, quando retrocesse e ritornando in Division One.

Hampton and Richmond Fc

Gli anni di Devonshire al Hampton and Richmond Fc

Nell’estate del 2003, si sedette sulla panchina dei Beavers, Alan Devonshire che aveva da poco lasciato il Maidenhead United. All’ultima giornata, grazie ad una vittoria per 3-0 sul Leatherhead, l’Hampton guadagnò la promozione in Premier Division. Un ottimo inizio per il nuovo mister.

Hampton and Richmond Fc trascorse tre stagioni in Premier Division, chiudendo sempre il campionato a ridosso della promozione. Nella stagione 2004/05, sfiorò i play-off. Nella stagione 2005/06, perse la finale play-off. Il 28 aprile 2007, grazie alla vittoria 4-2 sullo Slough Town i Beavers vinsero il campionato di Premier Division e furono promossi in Conference South.

C’erano oltre 1.000 spettatori a questo epico incontro, vinto in rimonta dall’Hampton and Richmond Borough Fc. Nella stagione 2007/08 arrivò terzo, disputando i play-off promozione, ma perse la finale contro l’Eastbourne Borough. Raggiunse per la seconda volta il 1° Turno di FA Cup, giocando al Beveree Stadium contro il Dag & Red, davanti a 1.000 spettatori. Il record di presenze fu fatto nel 2008/09, quando al Beveree Stadium scese il West Ham United per un incontro amichevole pre-campionato. Ben 3.000 spettatori accorsero all’evento, il West Ham vinse 3-2. Il 29 Gennaio 2009, avvenne il trasferimento (in uscita) record per il club, la punta 20enne Ben Wright lasciò il Beveree Stadium per il Peterborough United.

A fine stagione l’Hampton disputò ancora i play-off, in semifinale superò l’AFC Wimbledon e in finale al Beveree sarebbe sceso Hayes & Yeading United. Quel giorno c’erano ben 3.000 spettatori a spingere l’Hampton verso un sogno chiamato Conference. A sorpresa l’Hampton perse 3-2 e Hayes & Yeading fu promosso. Nelle successive due stagioni, il club chiuse al 14° e 18° posto in Conference South. A maggio 2011 Devonshire accettò la panchina del Braintree Town, appena promosso in Conference, e Mark Harper, assistente di Devonshire prese il suo posto per la stagione 2011/12.

Alan Devonshire

Alan Devonshire

Stadio

L’Hampton gioca le sue gare interne al Beveree Stadium. Si trova nel cuore di Hampton, vicino alla stazione dei treni. Ha una capacità di 3.500 di cui 750 a sedere. The Beveree o anche “Bev”, casa del Hampton dal 1959, è anche il campo delle riserve e dei vari settori giovanili, dell’Hampton and Richmond Fc Ladies, oltre che del Chelsea Ladies. Ma non viene usato solo per il calcio, anche per particolari eventi sociali. Nel giugno 2006 è stata rimodernata la Club House. Nell’aprile 2008, ha ottenuto la categoria B dalla Conference, grazie ai vari lavori fatti, tra cui il rinnovo dei bagni, estensione della Main Stand di 60 posti e l’acquisto di una nuova stand di 250 posti. Il club ha in progetto un ulteriore allargamento in caso di promozione in Conference.

hampton & richmond fc

Nickname

Alcuni anni fa, una rivista di calcio, ha votato il nickname “The Beaveres” come il peggiore in circolazione. Tradotto sarebbe i “Castori”. Ci sono molti dibattiti sull’origine. Alcuni dicono perché il campo si trova a Beaveres Close. Altri dicono, che nella zona oltre 200 anni fa, essendoci nella vicinanze il Tamigi, ci fossero diversi castori. Occasionalmente si sente il grido “Come on Borough”, i tifosi sono orgogliosi del loro “Beaveres”. La squadra giovanile è chiamata Hampton Beaveres, un canto invece che spesso si sente è “Up to Beaveres

Rivalità

Il derby è contro lo Staines Town, viene chiamato il “Thames side derby“. Si sono affrontati recentemente nel marzo 2011, quando l’Hampton ha espugnato il campo dello Staines per 2-1, grazie a due reti di Tarpey. La rivalità iniziò all’incirca 40 anni fa, quando le due squadre davano vita a partite all’ultimo sangue. Il Thames Side Derby ha sempre attirato molti spettatori.

Nel 2009 con la promozione dello Staines in Conference South, i due club si sono nuovamente incontrati. Entrambi i derby sono andati male per l’Hampton and Richmond Fc: nel Boxing Day 2009, ha perso in casa per 4-1. Il primo dell’anno 2010 al Wheatsheaf Park, lo Staines Town si è invece imposto per 4-0. Altri piccole rivalità sono con l’AFC Wimbledon, il Walton & Hersham, il Molesey, il Chertsey Town e il Kingstonian.