Like a rolling Stone: storia del Wealdstone Fc

Wealdstone FcA cura di Marco Parmigiani

Il Wealdstone Fc vede la luce nel 1899. La prima partita ufficiale è datata 7 ottobre 1899, con una vittoria per 6-1 contro il Northwood. Purtroppo 7 anni dopo il club dovette dichiarare il fallimento, per poco seguito dei tifosi e difficoltà a reperire giocatori. La squadra riuscì a riformarsi in tempo per la stagione 1908-09, godendo di un ottimo successo prima dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, che purtroppo causò la morte di molti suoi giocatori.

I due record del Wealdstone Fc

Bisogna aspettare gli anni Cinquanta, per godere di qualche successo. Il Wealdstone può vantarsi di due privilegi: il primo match andato in televisione per la Non League, nel 1946 contro il Barnet e il primo live sulla FA Cup, nel 1949 contro il Colchester. Finalmente nel 1952, arrivò il primo trofeo, la vittoria dell’Athenian League. La squadra conquistò anche la Middlesex Senior Cup, in tre occasioni: 1959, 1963 e 1964. Ma il più grande successo, è datato 1966, con la conquista del FA Cup Amateur, contro i rivali del Hendon FC.

Wealdstone FcNel 1971, il club decise di diventare semi-professionista e nel 1974 vinse la Southern League Division One. Gli anni Ottanta furono il periodo di massimo splendore per il club. Nel 1982 arrivò una doppia vittoria, campionato della Southern League e Southern League Cup.

Ma fu il 1985, l’anno da incorniciare, sarà la prima squadra di Non League a fare il double, conquistando la Gola League (ora Conference) e la FA Trophy, battendo in finale il Boston United. Purtroppo però gli Stones non furono ammessi alla Football League (era il periodo in cui si andava a votazione): il Lower Mead non aveva i giusti requisiti. Fu il Bath a ottenere questo previlegio.

Nel 1987, il Wealdstone retrocesse nella Southern League. Il club stava navigando in brutte acque e il presidente Alan Clifton vendette il terreno del Lower Mead alla Tesco. Non mancarono le polemiche e si dice che la cessione fosse avvenuta in maniera dubbiosa e il prezzo fosse stato molto in ribasso.

Wealdstone FcIl Wealdstone iniziò a girare ed essere ospite in vari stadi. I primi due anni furono a casa del Watford. Una mossa terribile, il prezzo era troppo alto e solo grazie all’intervento dei tifosi si evitò il fallimento. Una cifra più ragionevole fu trovata con lo Yeading, poi per dieci anni condivise casa con l’Edgware Town, nel 2005 si trasferì nello stadio del Northwood. In questo periodo “senzatetto”, il club ha rischiato diverse volte il fallimento, le casse erano proprio al minimo.

Gli anni della Isthmian League

Anche se la squadra stava iniziando una terribile discesa, a causa dei pochi fondi, ci fu un inversione di marcia. Il club fece richiesta di trasferirsi dalla Southern League alla Isthmian League, così a livello geografico ci sarebbero stati meno costi per le trasferte. La FA accettò e il Wealdstone partì dall’ultimo livello dell’Isthmian.

Wealdstone FcNel 1997 vinse la Division Three e venne promosso in Division Two. L’anno dopo conquistò subito la Division Two e venne promosso in Division One. Nel 1999 arrivò terzo e guadagnò la promozione in Premier Division, ma purtroppo non fu ammesso alla Premier, perchè lo stadio dell’Edgware Town non era a norma. Ma nel 2004 finalmente arrivò la promozione, battendo ai play-off il Dulwich Hamlet ai rigori. Nel 2005 e 2006 con pochi soldi e molti giovani di belle speranze il club è riuscito a salvarsi. Nel 2007 per una sola stagione, il Wealdstone si è ritrasferito nella Southern League, prima di ritornare nella Isthmian League. Nella stagione 2008/09, finalmente il Wealdstone FC ha potuto aprire la sua nuova casa, il Grosvenor Vale Stadium.

2 thoughts on “Like a rolling Stone: storia del Wealdstone Fc

Comments are closed.