Tutti i colori delle squadre di Londra – Non league edition

corinthian-casuals colori squadre non leagueI colori delle squadre più famose sono noti e rappresentano ormai un marchio di fabbrica. Il blu del Chelsea, il bianco-rosso dell’Arsenal o il claret & blue del West Ham. Ma anche scendendo la piramide, fino alla non league si trovano accostamenti di colore unici e maglie a dir poco spettacolari. Andiamo a scoprirli insieme.

Tinta unita. E’ la scelta più semplice un solo colore che rappresenta tutta l’identità di una squadra. Spesso coincide anche con il soprannome e, in genere, non dà vita a maglie spettacolari. Vediamo alcuni esempi. Partiamo dall’eterno conflitto, nato nella Sheffield che inventò il calcio, fra rossi e blu. Hanno scelto il total red Harrow Borough, Egham Town, Wembley Fc, Nothwood, Uxbridge (una delle squadre più antiche di Londra), Cockfoster, London Bari, Beckenham Town. Sulla sponda del total blu invece troviamo Newham, Sporting Bengal, Greenhouse, Barking, Oxhey Jets, Chessington & Hook United, North Greenford, Aveley, Metropolitan Police, Grays, Redbridge. Non sono proprio blu ma quasi il Barkingside, con il suo sky blu, il Mole Valley Paper Mills con la sua tenuta blue navy, e il Croydon Fc in celeste. Total green per Haringey Borough e Thamesmead Town.

redbridge

Redbridge

Colore predominante con rifiniture di un altro colore. Anche in questo caso a farla da padroni sono il rosso e il blu con rifiniture di vari colori. Rosso per Herefield e Hayes and Yeading (rifiniture nere), Walton & Hersham, Weeling United e Carshalton Ath. (con rifiniture bianche), Hampton & Richmond Borough (rifiniture blu). Blu per Wingate & Finchley e Wealdstone entrambe con rifiniture bianche; Raynes Park con rifiniture rosse. Va molto forte anche il bianco: Waltham Forest: (rifiniture blu navy), Enfield 1893, Hillingdon Borough, Chertsey Town (rifiniture blu), Dartford, Borenhamwood, Bromley (rifiniture nere). Più particolari infine le tenute del Barnet (arancio con rifiniture nere), Hendon (verde con rifiniture bianche) Sutton United e Cray Wanderers (oro con rifiniture nere).

Sutton United

Sutton United

Due colori. La linea fra un colore con rifiniture e due colori è molto sottile e dipende spesso anche dalla tipologia di maglia adottata, comunque abbiamo incluso in questo insieme quelle che divise per cui i due colori avessero identica dignità, magari presenti anche nel crest della squadra. Staines Town (giallo-blu), Dulwich Hamlet (blu-rosa), il derby fra Enfield Town e Enfield 1893 (bianco-blu), Thurrock (giallo-verde), Corinthian-Casuals (pink and chocolate), Walton Casuals (arancio-nero), Whyteleafe (verde-bianco), Molesey (bianco-nero), Sun Postals (giallo-blu), London Tigers (arancio-nero), Eton Manor (blu chiaro e blu scuro), Phoenix Sports e Cray Valley (verde-nero), Holmsdale (giallo-verde).

Dulwich Hamlet

Dulwich Hamlet

Righe. Per chi arriva dalla tradizione italiana, le righe sono una consuetudine, ma in terra d’Albione per quanto diffuse non sono certo la normalità. La principale differenza però con le nostre usanze, sono le righe orizzontali, assolutamente introvabili da noi. Cominciamo però da quelle verticali. Colliers Wood United (nero-azzurro), Fisher, Hanwell Town, Tooting & Mitcham (bianco-nero), Erith Town, Greenwich Borough (rosso-nero), Afc Hayes (bianco-blu), Hornchurch e Clapton (bianco-rosso), Romford (giallo-blu), Great Wakering Rovers (bianco-verde), Spelthorne Sports (bianco-celesti), Ashford Town (arancio-bianchi). Hanno una maglia a righe orizzontali: Bedfont Sports (rosso-nero), Epson and Ewell e Ilford (bianco-blu), Hanworth Villa e Kingstonian (bianco-rosso), Chipstead e VCD Athletic (bianco-verdi). Infine l’Erith & Belvedere ha una casacca bianco blu a quattro scacchi.

Romford

Romford

Link utili:

5 thoughts on “Tutti i colori delle squadre di Londra – Non league edition

  1. I’ve read several just right stuff here. Certainly value bookmarking for revisiting.
    I surprise how a lot attempt you set to make the sort of magnificent informative website.

  2. Just want to say your article is as surprising. The clearness in your post is simply nice and i could assume you’re an expert on this subject.
    Well with your permission let me to grab your feed to keep up to date with forthcoming post.
    Thanks a million and please continue the gratifying work.

Comments are closed.