Sedotto e abbandonato: la scomparsa del Croydon Athletic

Croydon Athletica cura di Marco Parmigiani

Oggi vi presentaimo una squadra che non c’è più. A dire il vero c’è ancora ma ha cambiato nome. Il vecchio Croydon Athletic nacque nel 1986, con la fusione tra Wandsworth Fc e Norwood Fc e fino al 1990, si chiamò Wandsworth & Norwood, quando il club cambiò nome in Croydon Athletic Football Club. Il club iniziò nella London Spartans League e venne promosso in Premier Division nel 1986/87. Nella stagione 1988/89, non vinse la Premier Division solo per differenza reti.

Nel 1993/94, finì al secondo posto e inoltrò domanda di ammissione alla Ryman, ma fu rifiutata per via dello stadio che non era idoneo. La successiva stagione il Croydon vinse il campionato, ma ancora non riuscì ad essere ammesso alla Ryman. Ne 1996/97 arrivò terzo, lo stadio fu ampliato e finalmente il Croydon ebbe l’accesso all’Isthmian League. Nel 2001/02 vinse la Isthmian Division Three, segnando 138 reti in 42 partite.

Mazhar Majeed

Mazhar Majeed

Grazie alla modifica della Non League, fu ammesso alla nuova Division One South, dove rimase fino al 2009/10, quando vinse il campionato. Nel frattempo, nel 2008, il club fu comprato da Mazhar Majeed, uomo d’affari in Gran Bretagna e membro della nazionale pakistana di cricket. Nel 2010 Majeed però fu indagato per scommesse durante il tour del Pakistan in Inghilterra. Anche le finanze del Croydon Athletic furono studiate dagli uffici delle tasse e delle dogane e fu scoperto che Majeed aveva usato il club per riciclare i soldi e che quella era stata l’unica ragione per cui aveva comprato il club.

Croydon Athletic Il 4 settembre 2010, il Manager e il suo assistente dettero le dimissioni a causa dello scandalo. Il giorno seguente sul sito web venne annunciato che il club non sarebbe sceso in campo per il match di FA Cup e per il turno successivo del campionato. Successivamente anche i giocatori e lo staff lasciarono il club. Il 2 ottobre 2010, il Presidente del club David Le Cluse (qui un articolo della BBC) fu trovato morto con una ferita alla testa causata da un proiettile, nel suo garage di Sutton. Il club ricevette anche 7,500 sterline di multa e dieci punti di penalizzazione, dopo che l’8 dicembre era stata riscontrata un’irregolarità finanziaria. Il club aveva violato 24 regole della FA, in relazione alla stagione 2009/10.

Il 10 dicembre, il club non scese in campo contro il Ramsgate e dichiarò che non era in grado di finire la stagione. Il 16 dicembre il Croydon Advertiser disse che il Croydon Athletic non esisteva più. Dopo questi fatti I tifosi formarono un nuovo club, l’AFC Croydon Athletic, che fu accettato nella Combined Counties Football League Division One (Level 10, Step 6).

RECORD DEL CROYDON ATHLETIC

Best league performance: 1st in Isthmian League Division One South, 2009–10
Best FA Cup performance: 3rd qualifying round, 2003–04
Best FA Trophy performance: 3rd qualifying round, 2005–06
Best FA Vase performance: 4th round, 2000–01 and 2001–02

2 thoughts on “Sedotto e abbandonato: la scomparsa del Croydon Athletic

Comments are closed.