Football Rivalries: derby e rivalità a Londra

Football rivalriesVincenzo Paliotto è l’autore di Football Rivalries, un bel libro che partendo proprio dalla nostra Londra, percorre tutta l’Europa calcistica, derby dopo derby. Il libro è ben scritto ed è utile per comprendere alcune dinamiche del calcio, anche inglese. L’autore ha anche scritto “Clasicos Derby e rivalità calcistiche in America Latina” e cura il blog “L’altro calcio”. Abbiamo conosciuto Vincenzo e con lui abbiamo approfondito la parte del suo libro che parla del football che piace a noi. Ecco a voi la nostra chiacchierata.Nel tuo libro hai affrontato molto ampiamente la questione londinese. Perché il tuo viaggio parte proprio da Londra?
Ho affrontato in maniera molto vasta i derby londinesi in quanto Londra è la vera City del calcio, che respira il football in ogni momento della giornata. Era perciò inevitabile. Dalla Premier League all’ultimo livello della Non-League esiste il calcio in ogni giorno della settimana.

Secondo te qual è il derby più vero, più sentito, più “derby”?
A mio avviso il derby più importante rimane sempre quello legato alla grande tradizione e cioè quello tra l’Arsenal ed il Tottenham Hotspur. Squadre in origine distanti e poi invece ritrovatesi vicine di casa. Anche se negli ultimi tempi ha preso molto piede la rivalità tra Arsenal e Chelsea. Però, ad esempio un derby che mi affascina molto è quello tra il Queen’s Park Rangers e il Brentford. E lì la rivalità è a tutti gli effetti genuina. Sin da quando quelli del QPR volevano strappare il Griffin Park ai cugini del Brentford.

Brentford v QPR

Brentford v QPR

Qual è la tua squadra preferita fra le londinesi?
Tra le principali una delle mie preferite è il Tottenham Hotspur, soprattutto perchè la ricordo da bambino come grande protagonista in FA Cup e poi legata a nomi grandissimi e leggendari come quelli di Ray Clemence, Archibald, il mitico Brazil ed Ossie Ardiles. Purtroppo non ho mai avuto il piacere di assistere ad un derby dal vivo, ma ho visto una partita del Tottenham Hotspur anni fa a White Hart Lane. Ma il calcio inglese è proprio un’altra cosa.

A Londra soprattutto in passato l’appartenenza ad una squadra era motivata spesso dall’appartenenza ad un quartiere. Adesso questa tendenza si sta perdendo, come vedi questo fenomeno?
I giovani hanno un po’ cessato di tifare per le squadre del proprio quartiere, in quanto il calcio è purtroppo cambiato e diventato moderno anche a Londra, culla della tradizione, ma anche dell’evoluzione e pertanto l’effetto televisivo sposta le attenzioni sui club più grandi e vincenti. Cioè quanto accede anche in Italia, dove i giovani spostano le proprie simpatie verso i club più vittoriosi.

Andiamo alla non league. Quali sono le rivalità che ti hanno appassionato e colpito di più?
Una delle rivalità cosidette minori, cioè da non league, che mi ha colpito di più è stata quella che c’era in origine tra l’Enfield e il Barnet, club che però è passato alla Football Legaue (adesso è tornato di nuovo fra i dilettanti). Ma nel 1991 i tifosi delle rispettive squadre se le suonarono di santa ragione in un turno della FA Cup. Sono rivalità intense e genuine, che a volte coinvolgono poche centinaia di spettatori, ma che costituiscono l’essenza del vero calcio.

barnet-enfield

Barnet v Enfield

Se domani dovessi scegliere una partita di non league da vedere quale sceglieresti?
A livello di non league mi farebbe piacere vedere una partita del Sutton United, in quanto è una squadra che vidi giocare nel lontano 1980 nel Torneo Anglo-Italiano contro la Cavese, la squadra della mia città. E da allora l’ho sempre seguita con affetto, mi ricordo che c’erano una decina di loro tifosi al seguito. Incredibile. Poi nel 1989 la vidi in TV a Telemontecarlo battere il Coventry City in FA Cup, in uno dei giant killing più importanti della storia del calcio inglese.

Perché un appassionato di calcio inglese (o brit) dovrebbe leggere il tuo libro?
Un buon terzo delle pagine del mio volume Football Rivalries sia dedicato ai derby e alle rivalità del calcio britannico. E’ vero si parla di Londra diffusamente e dell’Inghilterra, ma grande spazio è dedicato anche al calcio scozzese, nordirlandese, gallese e dell’Eire. Ma parlando di derby e rivalità era inevitabile.

3 thoughts on “Football Rivalries: derby e rivalità a Londra

  1. Hello Web Admin, I noticed that your On-Page SEO is is missing a few factors, for one you do not use all three H tags in your post, also I notice that you are not using bold or italics properly in your SEO optimization. On-Page SEO means more now than ever since the new Google update: Panda. No longer are backlinks and simply pinging or sending out a RSS feed the key to getting Google PageRank or Alexa Rankings, You now NEED On-Page SEO. So what is good On-Page SEO?First your keyword must appear in the title.Then it must appear in the URL.You have to optimize your keyword and make sure that it has a nice keyword density of 3-5% in your article with relevant LSI (Latent Semantic Indexing). Then you should spread all H1,H2,H3 tags in your article.Your Keyword should appear in your first paragraph and in the last sentence of the page. You should have relevant usage of Bold and italics of your keyword.There should be one internal link to a page on your blog and you should have one image with an alt tag that has your keyword….wait there’s even more Now what if i told you there was a simple WordPress plugin that does all the On-Page SEO, and automatically for you? That’s right AUTOMATICALLY, just watch this 4minute video for more information at. Seo Plugin

  2. Hey I know this is off topic but I was wondering if you knew of
    any widgets I could add to my blog that automatically tweet my newest twitter updates.
    I’ve been looking for a plug-in like this for quite some time
    and was hoping maybe you would have some experience with something like this.
    Please let me know if you run into anything. I truly
    enjoy reading your blog and I look forward to your new updates.

Comments are closed.