Derby di Londra: tutte le rivalità della Capitale

derby londraLa grande Londra è percorsa da decine di rivalità cittadine. I derby di Londra sono fra i più accesi e sentiti di tutta l’Inghilterra e quasi sempre nascono da eventi storici o da vicinanze geografiche. Campionati giocati all’ultimo respiro, ma anche fatti che poco hanno a che fare con il calcio. Ovviamente quando si incontrano due squadre londinesi, anche se non tradizionalmente ostili, la partita si accende: è pur sempre un derby. Vediamo nello specifico i più importanti.

Derby del Nord di Londra

Arsenal vs Tottenham Hotspur. La rivalità nasce nel 1913 quando l’Arsenal, dal sud di Londra, si trasferisce a Nord, invadendo il bacino d’utenza degli Spurs. Nel 1919 con la promozione in First Division dei Gunners l’incontro entra nel vivo. Fino all’arrivo di Abramovich, le due erano le squadre più titolate della Capitale. L’Arsenal risulta decisamente in vantaggi sul computo finale degli scontri.

Enfield vs Barnet. Le due più importanti squadre di non league del Nord di Londra. Nel 1991 il Barnet ottenne l’ingresso nel calcio professionistico, mentre l’Enfield non riuscì a seguirlo. Negli anni 2000, con la scomparsa dell’Enfield Fc, è nato il derby fra Enfield 1893 e Enfield Town.

derby londra

Derby dell’Est di Londra

West Ham vs Leyton Orient. E’ un rivalità non troppo sentita, a causa del fatto che le due squadre non si incontrano dal 1987. Ultimamente, nonostante non giocando, sta rinascendo un po’ di astio a causa delle decisioni sullo Stadio Olimpico. Il Dagenham & Redbridge compone il terzo incomodo in questo complicato rapporto.

Derby del Sud di Londra

Millwall, Charlton e Crystal Palace si disputano il titolo di regina del Sud della Capitale. Le tre squadre vantano tifoserie molto accese e frequentano più o meno le stesse categorie. La quarta partecipante a questi scontri sportivi era il Wimbledon Fc, sostituito in tempi recenti dal Afc Wimbledon. Crystal Palace e Wimbledon Fc hanno condiviso per diversi anni lo stesso stadio.

derby londra

Derby dell’Ovest di Londra

Anche ad ovest sono quattro le contendenti al titolo: Chelsea, Queens Park Rangers, Fulham e Brentford. Ultimamente il Chelsea è diventata una big del calcio mondiale, ma fino all’arrivo del magnate russo, lo scontro fra le quattro era più o meno alla pari (basta vedere il computo complessivo dei risultati). Oggi i derby più accesi sono quelli fra Chelsea e Fulham e quello fra Chelsea e Qpr, anche se i Blues sentono molto meno delle avversarie gli scontri.

derby londra

Dockers Derby

Il derby fra Millwall e West Ham è sicuramente uno dei più accesi di tutta Londra, nonostante le due squadre si siano raramente incontrate in tempi recenti. Basti pensare che prima della Prima Guerra mondiale si erano incontrati 60 volte, solo 38 fino ad oggi. Storicamente la rivalità nasce ai tempi in cui il Millwall si trovava ancora nelle Isle of Dogs e il West Ham aveva smesso da poco di chiamarsi Thames Ironworks. Sembra che durante uno sciopero nel 1926, quelli del Millwall non dettero supporto a quelli del West Ham che invece costituivano la maggioranza degli scioperanti. La cultura hooligan ha infine rivitalizzato lo scontro, che vede (e in particolare vedeva) contrapposte due delle firm più “cattive” d’Inghilterra.

derby londra

Derby extraterritoriali

C’è una forte rivalità fra West Ham e Tottenham (East London vs North London) e fra Chelsea e Arsenal (come squadre più vincenti della capitale, con scontri anche in Europa).

Altre rivalità (oltre a quelle già riportate)

  • Leyton Orient: Brentford, Leyton, Leytonstone e Walthamstow Avenue.
  • Barnet: Leyton Orient, Fulham e Brentford (Bees Derby)
  • Hayes & Yeading United: Staines Town.
  • Hampton & Richmond: Staines Town, AFC Wimbledon, Walton & Hersham, Chertsey Town e Kingstonian.
  • Wealdstone: Barnet, Enfield, Hendon e Harrow
  • Carlshalton Athletic: Sutton United, AFC Wimbledon, Kingstonian e Tooting & Mitcham.
  • Waltham Forest: Leyton Fc.
  • Sutton: Carlshalton Athletic.
  • Kingstonian: Wimbledon Afc e Met Police.
  • Chertsey Town: Egham Town.
  • Egham Town: Chertsey Town.
  • Staines Town: Ashford Town, Egham Town e Hampton & Richmond Borough.
  • Walton Causuals: Walton & Hersham.