When Saturday Comes: tutta la Football League in Podcast

When Saturday ComesWhen Saturday Comes è la nuova trasmissione in podcast sul calcio inglese. Una finestra sul football d’oltremanica, a cura di due grandissimi appassionati come Marco Barbanera (già podcaster con “Mai schiavi del risultato”) e Giuseppe Fazio. Li abbiamo intervistati per conoscere meglio sia loro che la nuova trasmissione. 

La prima, classica, com’è nato il vostro amore per il calcio inglese?

Marco Barbanera: Tutta colpa di Cris e Pier di English Football Station, che nel Marzo 2012 mi hanno portato a White Hart Lane e Stamford Bridge in occasione dei quarti di finale di FA Cup.

Giuseppe Fazio: Quando ero piccolo mio padre comprò per sé la terza maglia del Nottingham Forest stagione 1995-96 (che custodisco ancora gelosamente) e da allora cominciò a seguire il Forest e io con lui, anche se un po’ sporadicamente. Poi 3 anni fa, ancora grazie al Forest, è riscoccata la scintilla e settimana dopo settimana il mio amore per questo calcio, la sua storia e i suoi tifosi è cresciuto e si è rafforzato.

When Saturday Comes

Marco Barbanera e Giuseppe Fazio

Perché avete deciso di raccontarci il calcio inglese dalla Championship alla Non League?

MB: Principalmente perché ho sempre trovato affascinanti e avvincenti le tre divisioni della Football League. Le classifiche sono sempre molto fluide, ci sono diverse battaglie (promozione diretta, playoff, zona retrocessione) e non ci si annoia mai.

GF: Oggi purtroppo quando si dice calcio inglese, si tende a parlare solo di Premier. Non reputo giusto tutto questo e credo che in Championship, League One e League Two ci siano molta spettacolarità e imprevedibilità. L’idea è proprio questa: portare all’attenzione degli appassionati queste piccole grandi leghe, dove si nascondono storie per lo più sconosciute ma cariche di emozioni.

Parlateci del programma, come è strutturato, di cosa si parla, ci sono rubriche?

MB e GF: La trasmissione è divisa in maniera molto semplice. Ci sono tre segmenti: il primo dedicato al Championship, il secondo alla League One ed il terzo alla League Two. In quest’ultimo segmento diamo anche qualche notizia sparsa di Non League. seguendo i destini di tre squadre: Luton Town, United of Manchester e Truro City, ma nulla vieta che anche altre possano aggiungersi in futuro. Inoltre, quando ci saranno FA Cup, Coppa di Lega e Football League Trophy, dedicheremo ampio spazio a queste competizioni.

When Saturday Comes

Luton Town

Di solito quando si fa questo tipo di iniziative, dove non si prende un soldo, si ha un obiettivo almeno morale, il vostro qual è?

MB: Viviamo in un’epoca nella quale è molto facile mettersi in contatto con appassionati di tutto il mondo, e discutere con loro del Charlton o dello Yeovil. Spesso e volentieri però questa comunicazione avviene in forma scritta. Io penso sia molto importante avere anche la chance di parlare con qualcuno dei propri interessi, usando la propria voce. Chi non ha mai sognato di vivere in UK e parlare di calcio al pub sotto casa? Beh, per me la trasmissione è un po’ il mio pub sotto casa. Non è un caso che l’idea sia nata proprio davanti ad una birra e ad un sidro di mele qualche mese fa!

GF: Sicuramente sensibilizzare chi segue e conosce il calcio inglese solo per la Premier. Far conoscere a una realtà ugualmente bella, ricca di sorprese, aneddoti, storie assurde e uniche come solo la Football League e la Non league possono offrire. Amiamo questi campionati “inferiori” proprio perché si avvicinano al tipo di calcio che più ci piace, un calcio che è fatto non di miliardi ma di sogni, giant killing e finali di playoff nel glorioso Wembley. Insomma riteniamo che il mondo della Football League non debba essere snobbato ma conosciuto e approfondito e vi assicuro che una volta entrati in contatto con questa realtà, capirete che anche la promozione in Championship dello Yeovil può farti venire i brividi e il batticuore.

Datevi un consiglio a vicenda per rendere ancora più bella la trasmissione.

MB: Giuseppe, pur essendo veramente alle primissime armi, è partito subito alla grande. L’unico consiglio che gli posso dare è quello di sciogliersi e di non preoccuparsi di fare errori. Insomma, durante la prima puntata stavo dando i risultati di League One della settimana precedente! E’ anche questo che rende vera e interessante una puntata. Se io e Giuseppe parlassimo come degli automi per un’ora, non ci ascolterebbe nessuno. Se si sbaglia, ci si fa una risata e si va avanti.

GF: Oddio più che dare io consigli a Marco è lui che deve darne tanti a me. Marco è una persona eccezionale, si intende di sport a 360° e ha una passione immensa. Io posso solo ringraziarlo per avermi dato questa opportunità, per aver consentito al mio sogno di realizzarsi. Ci siamo trovati bene sin da subito in trasmissione e c’è una perfetta sintonia, davvero la spalla ideale e come conduttore è imbattibile, si sente che ha la stoffa per fare il giornalista sportivo e se lo meriterebbe davvero. Quindi consigli veri e propri non ne ho per lui, l’unica raccomandazione che posso fargli è di continuare a dirmi quando sbaglio perché solo così posso migliorarmi.

When Saturday Comes

Bradford City

Che squadra tifate in UK?

MB: Chelsea!

GF: Fino allo scorso anno tifavo solo Forest, poi ì un ragazzo conosciuto su Rule Britannia, Simone Pirastu, mi ha fatto conoscere la realtà di Bradford ed è stato amore a prima vista, una passione, un’intensità così forte per una squadra non l’avevo mai provata e ho capito che il mio cuore poteva battere solo per il Bradford City. Per il Forest nutro comunque una grande simpatia che non sparirà mai.

Avete anche una squadra di Non League?

MB: Ufficialmente no, ma seguo sempre con interesse le vicissitudini del Luton (sono abbastanza in fissa con il colore arancione), dell’FC United Of Manchester e del Weston-super-Mare.

GF: Il problema grosso è che non ne seguo solo una ma continuo ad incasinarmi il sabato pomeriggio scoprendo di volta in volta squadre nuove. Seguo il Grimsby Town, il Luton Town e il Bradford Park Avenue, il Tooting & Mitcham, e ho simpatie per il Truro City. Ma la mia vera passione è il Third Lanark, gloriosa squadra scozzese fallita nel ‘68 e che da qualche anno è ripartita dal basso.

Pronostico: diteci quale sarà la squadra sorpresa per Championship, League 1 e League 2.

MB: Bella domanda. Io dico Leicester (sorpresa nel senso che magari finalmente viene promosso!), Bradford City e AFC Wimbledon.

GF: In Championship la vera sorpresa sarà (e già lo è in parte) il Leeds United. In League One una tra Bradford City e Rotherham United. In League Two la scelta si fa più ardua vista l’assoluta imprevedibilità di questa lega. La sparo lì: Newport (in Galles son certo che da domani cominceranno a fare i peggiori scongiuri).