Da Londra est fino a qua. Tifare Dagenham and Redbridge in Italia

Dagenham_and_CrestDopo West Ham e Wimbledon, è giunta l’ora di parlare con un tifoso di una squadra più insolita, che non ha gran seguito in Italia. Si tratta del Dagenham and Redbridge. Abbiamo fatto qualche domana a Cristian, che ci ha immediatamente risposto, riempiendoci, fra l’altro, di belle foto.

 

Dagenham and RedbridgeCiao Cristian, grazie per la tua disponibilità, raccontaci come è nata la tua passione per il calcio inglese?
La mia passione per il calcio inglese è esplosa in seguito alla mia passione per l’Inghilterra, nata dopo il mio primo viaggio a Londra nel lontano 1994, regalo dei miei genitori per la fine del liceo. Rimasi shockato – in senso positivo – da Londra. Da quel momento non so più quante volte ci sono tornato e nel corso di questi anni sono anche riuscito a vedere un bel po’ del resto dell’ Inghilterra.

E invece il tuo amore per il Dagenham and Redbridge, come nasce?
Ho iniziato a tifare una squadra inglese perché sono sempre rimasto affascinato dal loro tifo e dal fatto che gli stadi erano senza barriere. Ho scelto i Dagenham & Redbridge per un motivo piuttosto strano: da sempre gioco a Football Manager (un tempo chiamato Championship Manager o Scudetto nella versione italiana) e spulciando tra i nomi delle squadre di serie minori (la famosa Non-League!) trovai questa squadra dal nome piuttosto strano e da quel momento mi sono interessato a loro ( si potete dire tranquillamente che non sono una persona normale!).

Dagenham and RedbridgeRaccontaci la tua prima visita a Victoria Road…
Come sapete dal sito London Football i Dag&Red (o Daggers) giocano alla periferia di Londra e così nel corso dei miei viaggi sono andato spesso al Victoria Ground anche se non sempre sono capitato nei giorni in cui la squadra giocava in casa!

 

Contro chi?
La mia prima partita è stata il 20 settembre 2003 Dag&Red – Accrington Stanley… e abbiamo perso! L’ultima che ho visto, invece, è stato il 16 agosto 2011 Dag&Red – Swindon Town con in panchina Di Canio e abbiamo vinto 1 a 0.

Hai maglie, sciarpe, spillette? Come i veri tifosi?
Ma certo. Ovviamente da bravo tifoso non mi faccio mancare la sciarpa di ordinanza e qualche maglia!

Dagenham and RedbridgePer i non addetti ai lavori, spiegaci come raggiungere lo stadio e dacci qualche consiglio, per quando saremo là.
Per chi volesse andare allo stadio dei Daggers, il modo più semplice è prendere la metro linea verde – District Line, direzione Upminster e scendere a Dagenham East (zona 5, quindi dal centro di Londra ci vogliono 40 minuti di viaggio!). Uscite e andate a sinistra, sorpassate la stazione di polizia e dopo alcune centinaia di metri sulla vostra sinistra trovate Victoria Road e lo stadio.

E lo shop?
Se volete comprare maglietta o sciarpe lo store è aperto solo nei giorni delle partite casalinghe. Gli altri giorni vi dovrete rivolgere al pub dello stadio e chiedere se qualcuno vi fa la gentilezza di aprire per voi il piccolo negozio (se dite che siete italiani e siete educati e gentili state sicuri che vi apriranno: parlo per esperienza personale).

Dagenham and RedbridgeRaccontaci una cosa che solo un vero Daggers sa.
Bisogna far notare che grazie al Dagenham and Redbridge sono stati inseriti i playoff di Conference nella stagione 2002/03 questo perché nel 2001/02 il campionato venne vinto dal Boston Utd a pari punti con i Daggers. I Pilgrims furono promossi per differenza reti ma subito dopo andarono in amministrazione controllata e nacquero tantissime polemiche sul fatto che la federazione inglese decise lo stesso di ammetterli alla serie superiore. In seguito alle proteste del Dag&Red, appoggiati da altre squadre, la federazione inglese decise di mettere i playoff anche in Conference. Playoff persi proprio dai Daggers in finale contro il Doncaster Rovers. Il Dagenham è stato poi promosso in League Two nel 2007/08, in League one nel 2009/10 (ai playoff) e retrocesso l’anno seguente in League two.

Dagenham and RedbridgeTifi altre squadre? Hai altre simpatie?
Se diventerete fan dei Daggers dovrete allora esserlo anche del West Ham, Upton Park è a poche fermate della metro prima di Dagenham e le squadre sono gemellate. Per molti anni inoltre la squadra primavera (o quella riserve) degli Hammers ha giocato al Victoria Ground. Ovviamente se siete già simpatizzanti del West Ham avete una ragione in più per esserlo anche dei Dag&Red. Come avrete capito tifo anche West Ham però c’è anche un altra squadra di Non League che seguo che è il Bishop’s Stortford, per chi non lo sapesse Bishop’s Stortford è il primo paesino che si incontra con il treno partendo dall’ aeroporto di Londra Stansted.

Adesso non manca che convogliare le forze e far nascere il primo Fan Club italiano, non trovi?
Ma certo, chi vuole può contattarmi tramite London Football per organizzare il Dag&Red Italian Fan Club.

Dagenham and Redbridge Dagenham and Redbridge
Dagenham and Redbridge Dagenham and Redbridge
Primo numero di Non League Magazine (Agosto 2001) Dagenham and Redbridge
Dagenham and Redbridge Dagenham and Redbridge Dagenham and Redbridge Dagenham and Redbridge Dagenham and Redbridge Dagenham and Redbridge Dagenham and Redbridge Dagenham and Redbridge

4 thoughts on “Da Londra est fino a qua. Tifare Dagenham and Redbridge in Italia

  1. come posso contattare cristian?? io sono un fan dei daggers come lui!!

  2. anche io sono un tifoso dei daggers! come posso contattare cristian???

Comments are closed.