I 10 libri sul calcio inglese da non perdere

Made in englandIl calcio inglese: meraviglia, intensità, storia e tradizione. Ma sono sufficienti le migliaia di partite che ci propongono in tv per conoscerlo davvero? Forse. Ma in caso contrario, ecco la lista dei 10 libri che non potete non leggere, per amare senza remore il British Football.

Se avete segnalazioni o precisazioni non esitate a contattarci, la classifica è fluida e le posizioni possono cambiare.

 

10. Congratulation. Hai appena incontrato la I.C.F. (West Ham United) – Cass Pennant
Il libro di Cass Pennant ha il merito di aver avvicinato tanta gente al calcio inglese, ma anche diversi difetti: piuttosto mal tradotto, ripetitivo e un po’ surreale. In certi passi sembra più un film di Bud Spencer che una testimonianza di vita vissuta.
Editore Baldini & Castoldi, 398 pagine, 8,90 euro. 

Congratulazioni, hai appena incontrato la ICF

9. Le Reti di Wembley – Roberto Gotta
Un mito. Un sacro graal. Praticamente introvabile, chi ce l’ha lo custodisce come una reliquia; chi lo vuole, farebbe carte false per metterci le mani. E’ stato uno dei primi libri italiani a percorrere le strade di Londra raccontando il suo calcio. Se siete tanto fortunati da avercelo, non lasciatevelo scappare.
Editore Libri di Sport, 138 pagine, 13 euro.

Le Reti di Wembley

8. Manchester United, la leggenda dei Busby Babes – Luca Manes
Libricino molto breve, quanto intenso. Luca Manes parla di una squadra mitica con la passione del tifoso, ma senza mai scadere nel banale. Una lettura che vi farà versare qualche lacrima, ma che vi esalterà anche. Un regalo da concedersi.
Editore Bradipolibri, 128 pagine, 10 euro.

Manchester United

7. Febbre a 90° – Nick Hornby
Uno dei libri più famosi sul calcio inglese, diventato ancor più celebre grazie all’omonimo film con Colin Firth. Nick Hornby racconta la sua vita a fianco dell’Arsenal: la nascita dell’amore, le difficoltà a far digerire a chi ti ama questa ingombrante presenza bianco-rossa. Bel libro, da leggere senza dubbio.
Editore Guanda, 256 pagine, 10 euro.

Febbre a 90'

6. Noi siamo il Wimbledon – Stefano Faccendini
Wimbledon Fc, Dons, Wombles: molti modi per intendere una sola squadra. I giallo-blu del Sud di Londra rappresentano una vera e propria leggenda. Da team dei miracoli, a ricettacolo di uomini d’affari che svendettero il titolo per meri fini economici. Poi la rinascita con i tifosi che diventano proprietari della squadra. Proprio i supporter del Wimbledon l’hanno definito il miglior libro sulla loro squadra.
Edizioni Clandestine, 149 pagine, 10 euro.

Noi siamo il Wimbledon

5. Il mio anno preferito – Autori vari, a cura di Nick Hornby
Raccolta di racconti, curata da Nick Hornby, sul brit football. Ogni autore racconta l’anno che segnò la sua vita calcistica. Il risultato è ondeggiante. Alcuni non sono un granché, ma altri sono veramente belli.
Editore Guanda, 245 pagine, 8,5 euro.

Il mio anno preferito

4. Made in England – Luca Manes
Prendetevi tutto il tempo che vi pare, ma questa è una lettura indispensabile per chi vuol parlare di calcio inglese tenendosi lontano da pregiudizi e falsi miti. L’autore, Luca Manes, è garanzia di stile e affidabilità.
Editore Bradipolibri, 241 pagine, 14 euro.

Made in England

3. British Corner/Dream Station – Simone Galeotti
Primo gradino del podio. Quelli di Simone Galeotti sono dei piccoli preziosissimi racconti. Non si parla quasi mai del grande calcio, ma si va a indagare le piccole storie dei club minori, lontani dai riflettori e dalle cronache dei giornali. Ne escono due libri emozionanti e, per gli appassionati di calcio, molto toccanti. Peccato per qualche refuso di troppo.
Editore Urbone Publishing, 171 e 126 pagine, 12 euro ciascuno.

British CornerDream Station

2. London Calling – Max Troiani e Luca Manes
L’Arsenal è il filo conduttore del libro, ma i Gunners in fin dei conti non sono che una scusa per raccontare tutta la Londra del calcio, da est a ovest, da nord a sud. Per chi ama la Capitale inglese e il calcio è una lettura immancabile.
Editore Bradipolibri, 152 pagine, 14 euro.

London Calling

1. Il Maledetto United – David Peace
Un’opera narrativa vera e propria. Protagonista Brian Clough, uno dei più grandi allenatori della storia inglese e non solo. Sullo sfondo le vicende del calcio inglese fine anni Sessanta e inizio anni Settanta. Poetico, visionario, emozionante. P.s. Lo United di cui si parla è il Leeds, non il Manchester.
Editore Bompiani, 408 pagine, 13,90 euro.

Il Maledetto United

P.s. quando fu scritta questa classifica alcuni libri che oggi meriterebbero di trovare una posizione non erano ancora usciti. Inoltre ci tengo a precisare che è solo l’opinione personale dell’autore e che dieci libri sono pochi e altri avrebbero meritato di stare in classifica.

12 thoughts on “I 10 libri sul calcio inglese da non perdere

  1. Ho appena finito di leggere il libro di Tagliabue “Il Preston North End per me”.
    Fantastico, da non perdere per tutti gli amanti delle atmosfere british.

  2. whoah thyis weblog is wonderful i lovbe studying your posts.
    Keep up the good work! You realize, lots of
    individuals are searching around for this information, you could help them greatly.

  3. Thanks in support of sharing such a good opinion, article is fastidious, that why i have read it fully

  4. I am actuzlly delighted to glance at this webpage posts which contains lots of helpful information, thanjs for providing these information.

  5. I was recommended this web site by my cousin. I am not sure whether this post is written by him as nobody elsse know such
    detailed about myy trouble. You are wonderful! Thanks!

  6. It’s a shame you don’t possess a donate button! I’d without a doubt donate to the brilliant blog!
    I guess for the present time i’ll accept book-marking and adding your
    RSS feed to my Google account. I look ahead to new updates and will share
    this website with my Facebook group. Talk soon!

  7. Wow, that’s what I was looking for, what a information! existing here at this web site, thnks admin of
    this website.

Comments are closed.