Essere o non essere il Dulwich Hamlet?

Dulwich Hamleta cura di Marco Parmigiani

Il Dulwich Hamlet fu fondato nel 1893 da Lorraine “Pa” Wilson, che è ricordato con una targa ad memoriam fuori dallo stadio. Il più grande giocatore del Dulwich è stato senza dubbio Edgar Kail, che ha segnato oltre 400 reti, ed è stato l’ultimo giocatore amatoriale ad esser convocato nella nazionale inglese nel 1929. Può vantare tre presenze in nazionale, contro Francia, Belgio e Spagna e due gol proprio contro la Francia. Ha rifiutato i soldi dai grandi club, per rimanere con il suo amato Dulwich.

Bert Coleman è stato un altro grande giocatore: anche lui nel 1921 ha fatto una presenza con l’Inghilterra. Ai quei tempi ogni sabato c’erano sempre 20.000 spettatori. Oggi purtroppo non si superano le 300 unità. Il club ha regalato al calcio altri elementi interessanti tra cui George Ndah, Simeon Jackson, Albert Jarrett, Carl Asaba, Leon Cort, George Elokobi e Marlon King.

Chris Dickson

Chris Dickson

L’ultimo in ordine di tempo è stato Chris Dickson che si è spostato al Charlton nel gennaio 2007, firmando un contratto di due anni. Venne acquistato per 400 sterline dall’Erith & Belvedere e fu rivenduto per 35,000 sterline. In una sola stagione all’Hamlet ha segnato 37 reti in 41 partite. Adesso è in forza al Dag & Red, dopo aver girovagato mezza Inghilterra e un po’ di Cipro.

Il Dulwich è arrivato fino all’Isthmian League nel 1948/49 e quello è stato il punto più alto negli ultimi sessanta anni. Sono rimasti in Premier Division fino al 1973, quando fu creata una Second Division e vennero retrocessi. Nel 1980 sono ritornati in Premier Division, dopo aver concluso il loro campionato al terzo posto. Dopo la retrocessione in Division One nel 1990, il club è ritornato in Premier nel 1992, rimanendoci fino al 2001. La più alta posizione è stata raggiunta nel 1995, con il quinto posto.

dulwich hamlet

Nel 1998/99 il Dulwich Hamlet ha eliminato il Deal Town, il Thurrock, e il Newport IOW, arrivando cosi al 1 Turno di FA Cup, dove davanti a un pubblico di 1.835 spettatori è stato sconfitto in casa dal Southport per 1-0. Nel 2004, il Dulwich Hamlet ha raggiunto la finale dei play-off, ma è stato sconfitto ai rigori dal Wealdstone. Nel marzo 2011 ha raggiunto la finale della Isthmian League Cup, ma ha perso per 2-0 contro il Wingate & Finchley. A maggio della stessa stagione, il Dulwich è ritornato a giocarsi la finale play-off, ma anche questa volta è uscito sconfitto: 4-3 dal Leatherhead. Nel 2011/12, stesso risultato, si torna in finale play-off, dopo aver chiuso la stagione al terzo posto, ma anche stavolta è il Bognor Regis Town a imporsi per 1-0. Il ritorno in Premier avviene finalmente nella stagione 2012/13, grazie al pareggio all’ultima giornata 1-1 con il Burgess Hill Town: gli Hamlets vincono il campionato di Division One South.

6 thoughts on “Essere o non essere il Dulwich Hamlet?

  1. Hello There. I found your weblog using msn. That is an extremely well written article.
    I’ll make sure to bookmark it and return to learn more
    of your useful information. Thank you for the post. I’ll certainly return. Gamefly 3 month free trial

  2. Howdy! This post couldn’t be written any better! Looking at this article
    reminds me of my previous roommate! He continually kept talking about this.
    I am going to send this article to him. Fairly certain he
    will have a great read. Many thanks for sharing!

  3. Hello there! This article couldn’t be written any better!
    Looking at this post reminds me of my previous roommate!
    He always kept preaching about this. I will forward this post to him.
    Pretty sure he’s going to have a good read. Thank you
    for sharing!

  4. I was recommended this website through my cousin.
    I’m no longer certain whether this publish is
    written through him as no one else know such distinct approximately
    my trouble. You are incredible! Thank you!

  5. I feel that is among the most important information for me.
    And i am happy studying your article. But wanna statement on few common issues, The
    web site taste is great, the articles is really nice : D.
    Excellent job, cheers

Comments are closed.