Cray Wanderers: dal 1860 ad oggi

Cray Wanderers fcdi Richard DJJ Bowdery (traduzione nostra)

Nel 1860 un gruppo di lavoratori che stava costruendo la London, Chatham and Dover Railway, che attraversava la Cray Valley, nel nord-ovest del Kent, decise di tirare due calci a un pallone durante la pausa pranzo.

Non immaginavano di aver gettato le basi per la nascita del club calcistico più antico di Londra e il secondo più antico del mondo: il Cray Wanderers Fc. Quei lavoratori, insieme ad alcuni abitanti della zona, formarono il nucleo di una squadre che va ancora forte anche dopo 150 anni, e oggi disputa la Ryman League, la più alta categoria mai raggiunta.

Il viadotto di Cray Valley costruito nel 1860 - copyright Richard Bowdery

Il viadotto di Cray Valley costruito nel 1860 – copyright Richard Bowdery

Ma due secoli fa non c’era una lega calcistica. Sarebbe arrivata più tardi, nel 1894. E quindi, i ragazzi disputavano amichevoli contro le squadre dei villaggi vicini. Il loro primo campo si trovava nel paesino di St. Mary Cray; oggi è diventato un cimitero. I giocatori si cambiavano, per indossare le loro maglie a righe color cioccolato – da qui il loro soprannome vittoriano “the chocolates”, i cioccolatini -, in un pub, la Coffee Tavern, che si trovava nella strada principale del paese. Cinque minuti di cammino li portavano dalla Tavern al campo, a lato del quale sfrecciavano i treni – da e per Londra – sui binari posati lì da alcuni di quegli stessi giocatori.

Il luogo dove sorgeva il primo campo a St Mary Cray, adesso e' un cimitero - copyright Richard Bowdery

Il luogo dove sorgeva il primo campo a St Mary Cray, adesso e’ un cimitero – copyright Richard Bowdery

Sfortunatamente, non essendoci un archivio al tempo, sappiamo ben poco di questo primo periodo. Fino al 1887, i resoconti dei giornali locali si riferivano alla squadra semplicemente come St. Mary Cray. Ma nel gennaio dello stesso anno, venne usato per la prima volta il nome di Cray Wanderers.

Questo cambiamento di nome potrebbe essere attribuito a un commento fatto da un certo Arthur “Bowser” Price. Questi esclamò, dopo una gara: “Sembrate un gruppo di girovaghi (wanderers)!”. Probabilmente si stava riferendo semplicemente al tipo di gioco della squadra, ma in ogni caso il nome rimase.

Il Cray Wands nel 1899-00

Il Cray Wanderers nel 1899-00

Nel 1894 il Cray Wanderers divenne uno dei 14 fondatori della Kent League. Questa competizione comprendeva, fra le altre, le squadre delle riserve del Crystal Palace, del Charlton Athletic, del Millwall e del Woolwich Arsenal, meglio conosciuto oggi come Arsenal Fc. Il Cray Wanderers continuò a giocare in questa lega, con una o due eccezioni, finché alla fine della stagione 2003/2004 arrivò la promozione nella Ryman League.

Il 1895 vide il club cambiare i suoi colori nell’oggi più familiare ambra e nero. Nel 1898 la squadra si spostò a Fordcroft sulla Cray Avenue di St. Mary Cray (oggi sede di una Allied Bakeries), dove rimase fino al 1936. Negli anni successivi il club tenne fede al proprio nome, comportandosi appunto da “girovago”.  Durante gli anni della guerra e nei primi Cinquanta, il club giocò in diversi campi in giro per la Cray Valley. Ma il loro peregrinare ebbe fine nel 1954, quando tornarono al Grassmaeade (un campo dove avevano giocato alla fine degli anni Trenta). E qui rimasero fino al 1973, quando lo stadio venne venduto per una riqualificazione dell’area. Oggi lì sorge un complesso residenziale.

La Coffee Tavern, il primo spogliatoio ufficiale della squadra

La Coffee Tavern, il primo spogliatoio ufficiale della squadra

Lo spostamento forzato costrinse gli Wands a risistemarsi su Oxford Road, a Foots Cray, e lì sarebbero volentieri rimasti se non fossero cambiate le regole, e non fossero subentrati dei problemi finanziari. Alla fine della stagione 1997/98, la Kent League apportò un cambiamento alla disciplina sulla qualità dei riflettori usati dalle squadre della Premier Division della lega, ma il Cray Wanderers non poteva permettersi i miglioramenti necessari, affinché le luci fossero considerate di nuovo a regola.

Fortunatamente il presidente, Gary Hillman (che ricopre questa carica tuttora) negoziò con il Bromley un ground sharing – una condivisione di campo – per il loro stadio, Hayes Lane. Il club gioca ancora a Hayes Lane, a circa sei miglia dalla Cray Valley, ma ai primi di ottobre del 2014, ha firmato un studio preliminare (vincolato a un permesso a costruire) dove si individua un appezzamento di terreno, chiamato Flamingo Park Sports Centre, fuori dalla circovallazione A20 Sidcup, nei pressi di Chislehurst nel Kent. Il campo si trova a circa tre miglia da dove il club fu fondato e, se tutto andrà secondo i piani, la squadra potrà giocare nella sua nuova casa a partire dalla stagione 2017/18.

L'autobus aperto per festeggiare la promozione in Isthmian Division nel maggio del 2009 - copyright Cray Wanderers

L’autobus aperto per festeggiare la promozione in Isthmian Division nel maggio del 2009 – copyright Cray Wanderers

Se questo breve articolo ha stuzzicato il vostro appetito, per sapere di più su uno dei club calcistici “più storici” del mondo, visitate il sito Cray Wanderers History dove potrete trovare molte altre informazioni.

Il Cray Wanderers ha giocato a calcio per oltre 150 anni. Speriamo che possa continuare per altri 150.