Collezionare maglie: i consigli di Jimmy

Collezionare maglieDa grandi appassionati di collezioni e di maglie, abbiamo pensato di intervistare un appassionato vero, il nostro amico Jimmy Floyd, per raccontarvi la “vita del collezionista”. Una bella chiacchierata fra passione, consigli, siti e fregature, magliette rarissime e diversi soldi spesi, sempre col sorriso.

Quando hai iniziato a collezionare maglie?
La mia passione è iniziata circa tre anni fa. Prima di collezionarle, tramite un negozio e-bay, provavo a venderle e anche a regalarle. Poi invece venderle diventava sempre più complicato così le maglie hanno iniziato a restare con me, fino a che ho capito che stava diventando una passione: non riuscivo più a darle via!

Quante ne hai?

Ho circa 110 maglie, originali, alcune retrò stile Toffs, altre di valore, sopratutto quelle della mia squadra del cuore italiana [che preferiamo non rendere nota, perché è una squadra brutta e cattiva NdR].

Quali sono quelle brit?
Le Brit sono 38: Gunners, United, City, Reds, Derby, Wolves, Hammers, Toffees, Forest, Cottagers, Spurs, Leeds, Burnley, Blues, PNE, Villans, Magpies, Rovers, Nazionale Inglese e soprattutto sei shirt Qpr, la mia squadra d’oltremanica.

collezionare maglie

La maglia per i 125 anni del Burnley

Quali sono le più particolari?
Ce sono tante, non solo inglesi: direi la Boca 07/08, la Flamengo di Zico, 87, la third del City 07/08, Barcellona 92/93, Manchester United 92/94, Fluminense anni 70, Arsenal Away 97/99, Besiktas 03/04 Centenario. Tutte piene di storia e passione!!

Come le compri? Su quali siti?
Inizialmente su ebay, poi il giro si è allargato fino a conoscere personalmente altri collezionisti come me, che mi hanno dato l’opportunità di trovare quello che cercavo e che ancora cerco…

Dove le tieni? Hai una stanza appositamente dedicata? 
Mi viene da ridere. Ho sacrificato un armadio per tenerle tutte in ordine, rischiando di litigare con mia moglie: anzi, toglierei il rischiando. Ma non mollo! Poi ho pensato bene di costruirmi una stanza tutta british dove piazzare alcune maglie per esporle, compreso l’angolo tutto Qpr con gadget e maglie/oggetti firmati.

Collezionare maglie

Una riproduzione del Loftus Road. Dentro a quel cartoncino dietro lo stadio c’è un pezzo d’erba sintetica del Lofty del 1982, comprata su ebay uk.

Le indossi mai? Le usi per giocare a calcio?
I primi tempi mi sono permesso di indossarne alcune, poi quando la passione è diventata “seria” ho smesso e ho proprio smesso di giocare a calcio!

E’ un hobby costoso?
Direi di si. Gli affari si fanno, se si ha la pazienza e la bravura di individuare i canali giusti. Purtroppo capita, come in tutte le passioni, di farsi prendere dall’entusiasmo. Qui bisogna fare attenzione, alcune maglie hanno valori importanti, personalmente ho esagerato poche volte.

Collezionare maglie

La maglia del Manchester United 1992-94

Chiudiamo con una confessione. Dicci la verità qualche “sòla” l’hai presa?
Anche in questo campo si commettono degli errori, come pagare una maglia troppo in base al suo valore reale, oppure acquistarne di false. L’esperienza è di vitale importanza.